E-Mail:  :      Password: 
Home

Cos'è un gas


Un gruppo di acquisto solidale è prima di tutto un'organizzazione di famiglie, di amici, di vicini di casa che si organizza per acquistare in modo critico e intelligente.Critico perché stanco dei soliti prodotti insapori, tutti uguali nel gusto, nella forma nel colore; intelligente perché vuole capire chi sta dietro ad un pacco di pasta, una mela, una maglietta, un detersivo.
I Gas non sono cenacoli di gastronomi in cerca di prelibatezze, ma gruppi di persone normali che nella vita di ogni giorno vogliono mangiare, vestirsi, pulire la casa meglio e in modo equo. Acquistano insieme. Direttamente dal produttore. Scelgono chi ha cura dell'ambiente e produce bio; chi ha cura della persona e ne sviluppa la solidarietà, chi ha cura del lavoro e ne rispetta il diritto. Accorciano la filiera riducendo all'osso gli intermediari. Comprano locale, per minimizzare l'impatto di trasporti e imballi.

[Michele Bernelli, Giancarlo Marini; L'altra spesa, consumare come il mercato non vorrebbe; Edizioni Ambiente; 2010 Milano]